Il progetto

Il progetto Cre.Di Smart, finanziato dalla Sottomisura 16.2 del PSR Puglia 2014/2020, vede capofila il GAL Ponte Lama e vanta illustri partner quali, Università di Foggia, Cia Puglia, Confcooperative Puglia, Confagricoltura Bari, Aproli Bari e Tinada srl che hanno costituito un Gruppo Operativo (GO) strettamente connesso al PEI AGRI. Il progetto, in linea con la legge regionale sulla filiera corta, si pone l’obiettivo di favorire la commercializzazione delle produzioni agricole locali nonché promuoverne il consumo e contrastare, allo stesso tempo, l’utilizzo di “cibi spazzatura”.

Attraverso il sistema di distribuzione automatica”SMARTCHAINH24″ verranno distribuiti esclusivamente prodotti agroalimentari di qualità, tipici, freschi e trasformati provenienti direttamente dagli agricoltori/produttori del territorio della Puglia. Questa innovazione risponde alle attuali esigenze dei principali attori del sistema agroalimentare: il produttore ed il consumatore. I nostri produttori agricoli, sempre più spesso, vedono svalutare i propri prodotti a vantaggio degli altri attori della filiera agroalimentare così come il consumatore, costretto ad uno stile di vita frenetico, lascia poco spazio all’acquisto ma ricerca prodotti sani e di qualità. Negli ultimi anni, infatti, si registrano cambiamenti anche profondi nelle tendenze del consumo alimentare e nelle aspettative dei consumatori, con una crescente attenzione per l’origine e la qualità dei prodotti agricoli e un crescente interesse ad instaurare un rapporto diretto con il produttore.

Cre.Di Smart risponde dunque a tre esigenze fondamentali: ridare valore alle produzioni locali, incrementare il reddito dei produttori e promuovere uno stile di vita sano.

Il prototipo della SMARTCHAINH24, meglio nota come vending machine, si sostanzierà in una forma innovativa di commercializzazione che rientra nelle alternative food network, sarà infatti collegata ad una piattaforma web per la promozione del progetto e per la prenotazione e l’acquisto del prodotto favorendo un rapporto più diretto tra produttore e consumatore.
Sono state già individuate 72 referenze alimentari stagionali di prodotti regionali, facenti parte principalmente della rete d’impresa Ve.Di. Puglia, che verranno inserite nel distributore automatico dando il via alle attività di sperimentazione, che coinvolgeranno un campione di 150 consumatori, e successiva attività di validazione dell’innovazione al fine di verificarne la sostenibilità economica, ambientale e sociale.
La realizzazione e la sperimentazione dell’innovazione sarà supportata da attività di divulgazione delle attività progettuali (convegni, fiere, social ecc), organizzate secondo un modello di tipo partecipativo per tutta la durata del progetto.
Tale sistema consentirà di rivitalizzare le aziende agricole del territorio meno strutturate e impossibilitate a competere nei nuovi scenari disegnati dalla globalizzazione dei mercati.

P.S.R. Puglia 2014/2020 – Misura 16 – Cooperazione – Sottomisura 16.2 “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”. Avviso Pubblico approvato con D.A.G. n. 194 del
12/09/2018, pubblicata nel B.U.R.P. n. 121 del 20/09/2018.
Beneficiario: “Cre.Di.SMART” Titolo del progetto: “COOPERAZIONE PER LA CREAZIONE E DIVULGAZIONE DEL PROTOTIPO DISTRIBUTIVO
DI FILIERA CORTA SMARTCHAINH24” Soggetto capofila: GAL PONTE LAMA SOCIETA’ CONSORTILE A RESPONSABILITA’ LIMITATA
CUP: B17H20001220009.
CONTRIBUTO CONCESSO: 373.415,44 euro