Il futuro del cibo è qui.
La nuova tendenza è mangiare fresco, locale e biologico.
Ci sono diversi tipi di diete malsane prevalenti nella società odierna. Questo scorretto stile alimentare consiste principalmente in cibi trasformati ricchi di zucchero, grassi e sale con un alto consumo di carne e sono collegate a obesità, malattie cardiache, cancro e diabete.
Una dieta a base di verdure può aiutare a perdere peso, abbassare il colesterolo e la pressione sanguigna, può anche aiutarti a evitare i rischi di sviluppare il diabete di tipo 2.
La cosa più importante di una dieta a base vegetale è che sia sostenibile per le persone e per l’ambiente.
L’industria alimentare è da decenni la più redditizia al mondo, oltre a essere dannosa per il nostro pianeta e per la nostra salute. Il mondo sta diventando sempre più urbanizzato. Le persone si trasferiscono nelle città, dove possono trovare migliori opportunità di lavoro. Il problema è che diventa più difficile avere accesso a frutta e verdura fresca.
Una sana alimentazione ricca di verdura e frutta fresca con prodotti agricoli locali a chilometro zero è una delle chiavi per un futuro sostenibile. La filiera corta consente di utilizzare gli ingredienti più freschi possibili, il che rende più sano lo stile di vita. La produzione di cibo che percorre lunghe distanze ha molti impatti negativi sull’ambiente. Il trasporto di cibo utilizza molti combustibili fossili e rilascia gas pericolosi nell’atmosfera. La produzione di cibo con questi metodi porta anche all’esaurimento del suolo e all’inquinamento delle acque.